Ecobonus 2020: infissi al 50% di sconto
Il Decreto Rilancio emanato dal Governo ha aperto nuove opportunità per chi, in vista della stagione fredda, vuole rinnovare gli infissi della propria abitazione ed investire sulla strada del risparmio energetico.
Viene riconfermato infatti l’Ecobonus 2020, la detrazione IRPEF o IRES riconosciuta ai contribuenti che effettuano lavori per il risparmio energetico su edifici esistenti. Un’agevolazione particolarmente interessante inclusa nell’Ecobonus è nello specifico quella che riguarda la sostituzione degli infissi e delle finestre, che permette di beneficiare di una detrazione del 50% nel caso in cui l’obiettivo sia quello di aumentare l’efficienza energetica della propria casa.
Rientrano in questo bonus del 50% gli interventi per la posa in opera di:
- Finestre
- Porte d’ingresso
- Oscuranti, persiane, avvolgibili, cassonetti e suoi elementi accessori, purché tale sostituzione avvenga simultaneamente a quella degli infissi
- Zanzariere con particolari caratteristiche
Chi potrà usufruire di queste detrazioni fiscali?
Il recupero fiscale sugli interventi previsti dall’Ecobonus 2020 sugli infissi spetta ai proprietari degli immobili (indistintamente se sia prima casa, seconda, ecc.) ma anche ai titolari di diritti reali e personali di godimento sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le spese, includendo quindi:
- Proprietari o nudi proprietari
- Titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie)
- Locatari (affittuari) o comodatari
- Soci di cooperative divise e indivise;
- Imprenditori individuali, per gli immobili rientranti fra i beni strumentali
Detrazione fiscale e sconto diretto in fattura del 50%
Grazie all’Ecobonus per gli infissi, il contribuente potrà scegliere di portare in detrazione IRPEF la metà della spesa sostenuta e recuperarla quindi nei successivi 10 anni in quote di pari importo.
In alternativa, il Decreto Rilancio prevede la possibilità di poter beneficiare dell’Ecobonus anche mediante cessione del credito ad altri soggetti o sconto diretto del 50% sull’importo da pagare. Si potrà quindi scegliere tra:
- Pagare l’intera spesa per la sostituzione di finestre per poi cedere la detrazione del 50% ad altri soggetti, come banche o altri intermediari finanziari, in cambio del riconoscimento di una somma di pari importo.
- Chiedere uno sconto in accordo con il fornitore di importo pari alla detrazione. Sarà l’impresa che si occuperà dei lavori ad “anticipare” quindi il 50% della spesa, somma che poi recupererà come credito d’imposta sulle tasse da pagare.
Lo sconto diretto in fattura del 50% offre un ottimo incentivo, perché è possibile acquistare a metà prezzo infissi e serramenti altamente performanti senza dover necessariamente aspettare il rimborso Irpef in 10 anni.
Come richiedere lo sconto in fattura del 50%
Per richiedere lo sconto in fattura, il cliente dovrà:
- Inviare all’ENEA la pratica che certifica l’intervento di riqualificazione energetica.
- Pagare il 50% del totale dell’importo con bonifico parlante a fronte di regolare fattura emessa da parte dell’Impresa
- Comunicare l’avvenuto pagamento all’Agenzia delle Entrate
D&D Infissi mette a disposizione dei propri clienti un team in grado di fornire assistenza a 360°, sia nella compilazione e nell’invio del documento all’Agenzia delle Entrate, che nella compilazione della pratica Enea.
Da sempre molto attenta alla questione dell’efficientamento energetico delle abitazioni, D&D Infissi assicura interventi di altissimo livello grazie a infissi e porte realizzate con materiali di qualità e con le più recenti innovazioni tecnologiche.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sull’Ecobonus Infissi del 50%, o se desideri ricevere un preventivo per efficientare la tua casa, contattaci: ti guideremo verso la scelta migliore per te e per la tua casa.